WHISTLEBLOWING SEGNALAZIONE DI CONDOTTE ILLECITE
COS’ È WHISTLEBLOWING
Con l’espressione “whistleblowing” si indica la segnalazione attraverso cui il “whistleblower” contribuisce all’emersione di situazioni di malfunzionamento della gestione interna ed alla prevenzione di rischi e di situazioni pregiudizievoli per GARCOM.
Con l’espressione “whistleblower” invece, si fa riferimento al dipendente che segnala violazioni o irregolarità ovvero riferisce condotte illecite delle quali sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro.
Col termine dipendente infine, si intendono tutti i dipendenti e dirigenti di GARCOM con contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato, sia a tempo pieno che parziale, nonché i lavoratori, i collaboratori o consulenti, con qualsiasi tipologia di contratto o incarico e a qualsiasi titolo, ed il personale di altri enti distaccato, comandato o, comunque, assegnato temporaneamente presso GARCOM.
Questo canale di segnalazione non può essere utilizzato per raccogliere richieste di natura commerciale, né per segnalare fatti o controversie concernenti il rapporto di lavoro del segnalante.
Per tutte le segnalazioni che esulano dal canale Whistleblowing è quindi necessario che l’eventuale segnalante ricorra agli altri canali specifici.
GARCOM, dando corso alle disposizioni contenute nel D.L.vo 24/23 ha predisposto apposito regolamento interno – “Regolamento per la Tutela del Dipendente che Segnala Illeciti”
Il citato Regolamento viene di seguito pubblicato e quindi reso disponibile a tutti i soggetti abilitati ad effettuare le segnalazioni onde possano eventualmente inoltrarle. In particolare viene pubblicato:
- Regolamento
- Modulo per la segnalazione
- Estratto del Verbale del C.d.A. nomina RPCT
- Informativa segnalanti
- Informativa segnalati