Chi siamo

Garcom è una Cooperativa di Garanzia fondata nel maggio 1974 da un solido gruppo di commercianti con esperienza pluriennale.
L’iniziativa era ed è, ancora oggi, sostenuta dal fine mutualistico, tramite l’assunzione di parte del rischio e secondo il principio della garanzia collettiva e solidale fra i Soci per agevolare l’accesso al credito bancario da parte di imprenditori onesti e capaci che, tuttavia, non possono vantare quelle forze economiche che gli Istituti di Credito ritengono indispensabili per la concessione di mezzi finanziari a basso costo.
Quindi la missione di Garcom è quella di rilasciare garanzia ai propri Soci a fronte di finanziamenti bancari attivabili con i principali istituti di credito presenti sul territorio.
Nel momento in cui un imprenditore necessita di capitali, Garcom si impegna dopo attenta valutazione, a garantire nei confronti dell’Istituto di Credito una parte del finanziamento bancario; in tal modo la banca sa di poter contare su una garanzia solida che non sempre gli imprenditori possono offrire. Inoltre, le condizioni bancarie offerte sono migliori rispetto a quanto generalmente applicato nel mercato del credito.
Garcom svolge un importante ruolo di gestore di fondi pubblici a sostegno della crescita economica.
Ogni anno gli Enti Pubblici locali (Camera di Commercio, Provincia di Piacenza, Regione Emilia Romagna, Comuni) stanziano dei contributi a favore delle imprese del territorio di loro competenza destinati all'abbattimento del costo degli interessi passivi. Di conseguenza su alcune tipologie di operazioni garantite da Garcom è possibile ottenere uno “sconto” sugli interessi pagati alle banche.
I finanziamenti assistiti da Garcom possono servire per:

  • l’inizio di una nuova attività commerciale, artigianale o di servizi;
  • l’acquisto di un’azienda già avviata;
  • l’acquisto di attrezzature, arredi, automezzi e scorte di magazzino.
  • modificare e/o ampliare l’immobile (di proprietà o in affitto) ove si svolge l’attività;
  • sostituire o rinegoziare finanziamenti eccessivamente onerosi, migliorando le condizioni già in essere con la Vs. Banca;

In 40 anni abbiamo garantito migliaia di operazioni finanziarie a vantaggio dei soci: oggi i soci attivi sono circa 2000 con affidamenti complessivi per oltre 300 milioni di Euro.